Home / TIM / Trasloco TIM: come effettuarlo e tutto quello che si deve sapere

Trasloco TIM: come effettuarlo e tutto quello che si deve sapere

Trasloco TIM come traslocare linea telefonica fissa

Chi deve cambiare casa e vuole portare con sé la propria linea telefonica, continuando a usufruire magari di una buona offerta sottoscritta qualche tempo prima, può pensare al trasloco TIM.

La procedura della linea telefonica TIM è utile per chi vuole mantenere attiva la sua offerta, senza perderne i vantaggi.

Come effettuare il trasloco TIM

Anche TIM, così come molte altre compagnie telefoniche, dà la possibilità concreta di spostare la propria linea di rete telefonica fissa presso un’altra casa, agevolando così chi trasloca.

In questo modo non si dovrà interrompere un contratto che, nella maggior parte dei casi, risulta adeguato a quelle che sono le esigenze del cliente e che magari ha un costo contenuto.

L’apertura di un nuovo contratto di rete fissa potrebbe, infatti, essere meno conveniente nel momento in cui ci si trasferisce in un’altra casa.

Pertanto, chi lo desidera, può decidere di effettuare il trasloco della linea fissa TIM. Si tratta di un procedimento che è, tutto sommato, molto semplice.

Il consiglio, prima di prendere la decisione definitiva, è quello di capire se si tratta di una mossa conveniente.

Se nella nuova casa si potranno avere le medesime condizioni di quelle attuali, soprattutto in termini di velocità della connessione internet, è utile pensare al trasloco. In caso contrario, il consiglio è quello di rivedere le condizioni del contratto così da avere un piano in linea con le proprie esigenze.

L’iter di trasloco TIM prevede diversi step.

Il primo passaggio è quello di chiamare il servizio clienti TIM per discutere il da farsi con un operatore.

Il numero gratuito da comporre è il 187. L’operatore interpellato andrà a indicare la procedura da effettuare.1)https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/trasloco

Per chi non desidera passare dal numero gratuito TIM c’è la possibilità di procedere autenticandosi sul sito ufficiale. Nell’apposita area clienti TIM c’è la voce La mia linea. Cliccandoci si apre un menù da cui selezionare la voce Trasloca.

In essa sono contenute tutte le indicazioni da seguire. Esiste, infatti, un modulo di trasloco della linea TIM che deve essere compilato online con tutti i dati richiesti.

Al termine dell’iter, TIM invierà una mail di conferma dell’avvenuta richiesta di trasloco.

Chi desidera mantenere attivo il vecchio numero telefonico TIM ha la possibilità di farlo. Attenzione, però, perché in questo caso è indispensabile che il nuovo domicilio si trovi nello stesso distretto telefonico di quello precedente.

Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare poiché, se ci si trasferisce lontano, c’è la necessità di cambiare numero. Questo verrà assegnato da TIM e associato al vecchio contratto che si trasferisce.

Quali sono i tempi e i costi del trasloco TIM?

Per quel che concerne i tempi, TIM dichiara di necessitare di circa 10 giorni lavorativi per completare la procedura di trasloco. Il conto partirà dal giorno in cui l’operatore riceve la richiesta da parte dell’utente e l’accoglie.

Se si effettua l’iter online, è possibile controllare lo stato di avanzamento della pratica sfruttando l’apposita sezione Stato Richieste che si trova nell’area personale TIM. In questo modo si potrà monitorare la situazione e prevedere eventuali ritardi, in modo tale da organizzarsi.

Se il gestore ha delle difficoltà il lasso di tempo potrebbe allungarsi, fino a un massimo di 60 giorni. Il ritardo verrà, tuttavia, comunicato.

I costi del trasloco TIM sono un altro aspetto da prendere in analisi. Ci sono delle spese da sostenere che, in linea di massima, si aggirano attorno ai 73,20 € iva inclusa, a prescindere dal tipo di contratto che si desidera trasferire.

Tuttavia, a partire dal 27 maggio 2019, per le tecnologie H/CAB/E o ADSL, i costi di trasloco saranno azzerati, risultando quindi gratuiti.

Tutte le offerte TIM per la linea fissa: scopri quella adatta a te!

References   [ + ]

1. https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/trasloco