Home / Kena Mobile / Copertura rete Kena Mobile, scopri come si può verificare

Copertura rete Kena Mobile, scopri come si può verificare

Come verificare copertura rete Kena Mobile

Kena Mobile è un operatore virtuale di telefonia mobile, ovvero un operatore che si appoggia a licenza e infrastrutture tecnologiche di un altro operatore, in questo caso TIM.

Attualmente conta più di 1 milione di clienti in Italia.


Si tratta di un brand ideato proprio da TIM SpA, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, che fa parte del Gruppo Telecom Italia.

Kena Mobile dichiara (sul suo sito web) di avere il 99% di copertura sul territorio nazione. Il segnale di Kena coprirebbe 7520 comuni su 7815.

I dati sono relativi al 4G se si considera il 2G la copertura sale al 99,8%.

La notevole copertura di Kena Mobile è resa possibile dal fatto che questo operatore virtuale si appoggia alla rete TIM, che è la più diffusa sul territorio.

Telecom, in qualità di ex monopolista della telefonia in Italia ha senza dubbio le infrastrutture più diffuse che garantiscono una copertura quasi capillare.

Vediamo ora, nel dettaglio, come verificare la copertura e la velocità di Kena Mobile e come sia possibile attivare una SIM di questo operatore mobile virtuale.

Come verificare la copertura Kena Mobile

Kena Mobile è presente con punti vendita e stand informativi in molte città e spesso nei più grandi centri commerciali.

Recandosi in questi negozi o punti informativi è possibile verificare se le aree di nostro interesse, come le zone dove abitiamo o lavoriamo sono coperte dal segnale Kena ed eventualmente attivare subito una SIM, scegliendo tra le promozioni disponibili.

In alternativa è possibile verificare la copertura Kena Mobile in totale autonomia, dal sito dell’operatore virtuale. Si può verificare la copertura 2G, 3G e 4G grazie ad una comoda ed intuitiva mappa interattiva della rete TIM.

Dando un rapido sguardo alla mappa dell’Italia ci si rende subito conto di come la copertura sia veramente capillare. Si può zoomare per avere un maggiore livello di dettaglio e in questo caso si notano limitate aree (come alcune zone rurali) dove c’è assenza di segnale.

Per facilitare la ricerca è possibile inserire in un apposito campo il nome della propria città e verificare così subito la copertura.

Per sapere a che velocità si può navigare con Kena Mobile sono disponibili sul sito dell’operatore virtuale link a vari servizi come Speedtest di Ookla, OpenSignal, l’app CheBanda e altri ancora.

La velocità di navigazione può essere influenzata da numerosi fattori, come la distanza dal ripetitore più vicino, la presenza di eventuali ostacoli fisici, come edifici o elementi naturali, la concentrazione nella zona di persone connesse e non ultimo anche le prestazioni del proprio dispositivo mobile.

Le offerte Kena Mobile

Kena Mobile ha diverse offerte, in particolare rivolte a chi arriva da un altro operatore e porta il suo numero in Kena. Per i clienti Iliad e Poste Mobile, ad esempio, è possibile passare a Kena Mobile pagando solo 5,99 euro mensili, in cambio di 70Gb, minuti e SMS illimitati.

Per tutti è possibile attivare una SIM Kena Mobile pagando 13,99 euro mensili ed avere 50 Gb, minuti e SMS illimitati verso tutti.

Come attivare una SIM Kena Mobile

Kena Mobile permette di acquistare online una SIM in modo veramente molto pratico e veloce. Grazie ad una video identificazione si può effettuare un check-in, riducendo tempi di attesa e senza doversi recare in un punto vendita fisico.

Il check-in si può effettuare tramite un qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera o webcam. Bisognerà tenere a portata di mano un documento di riconoscimento in corso di validità e nel caso di passaggio da un altro operatore anche la propria attuale scheda SIM.

Dopo aver completato il riconoscimento e acquistato la SIM Kena Mobile la si ricevere a casa, in circa una settimana, ma spesso in appena 3 giorni lavorativi.

La SIM arriverà nella cassetta delle lettere, in una normale busta, non servirà quindi aspettare a casa che passi il corriere. Anche questa è una comodità non da poco, per chi durante il giorno, a causa di impegni di lavoro, studio o altro, non è mai a casa.

Si può acquistare online, in piena autonomia, una SIM Kena Mobile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 14:00, senza dover prenotare il proprio check-in, che in genere dura circa 10 minuti. Si può quindi fare, ad esempio, durante la pausa pranzo.