Templates by BIGtheme NET
Home / Attivazioni Luce e Gas / Recensione Iren mercato: valuta offerte, prodotti e servizio clienti

Recensione Iren mercato: valuta offerte, prodotti e servizio clienti

iren

Iren Mercato è una azienda che fornisce gas ed energia elettrica nel nord d’Italia.

I prezzi di consumo sono senza dubbio vantaggiosi e a questo si aggiunge la possibilità di poter sfruttare opzioni a prezzi bloccati per uno o per due anni sia per la componente gas che per quella elettricità.

Le procedure di attivazione, voltura e subentro sono davvero molto semplici e l’azienda appare sulla carta come una ottima opzione per chi vuole risparmiare.

Vediamo quindi di seguito le principali proposte legate alle offerte di fornitura per luce e gas casa/business, e capiamo però quali sono i feedback di coloro che hanno già esperienza con questo fornitore.


Offerte per la luce

La prima delle offerte presa in considerazione è quella di Iren 10×2 Luce. A questo piano è legato un bonus di 20 euro che viene accreditato in due momenti diversi. I primi 10 euro di bonus infatti vengono caricati sulla prima bolletta, i secondi allo scadere del primo anno di fornitura.

All’interno di questa offerta è possibile accedere una tariffa monoraria, fissa e invariabile, bloccata per 24 mesi. In questo modo il cliente ha la certezza di dover pagare una unica cifra non soggetta ad aumenti.

Gli unici interventi possibili sul prezzo sono quelli relativi alle indicizzazioni stabilite dall’AEEGSI. Al momento il prezzo è pari a 0.0715 euro per kwh.

Una seconda opzione è rappresentata da Iren Energia Web che blocca invece il prezzo per un anno. Il prezzo è in questo caso pari a 0.485 euro per kwh.

In entrambi i casi è bene specificare che il blocco del prezzo interessa solo la parte a consumo. Tale parte della bolletta solitamente, considerando dunque un consumo medio, incide per il 51% su quella che è la spesa totale della bolletta.

Le offerte gas

Anche la fornitura di gas viene proposta in due diverse soluzioni. la prima è Iren 10×2 Gas. Questa soluzione oltre ad offrire 20 euro di bonus blocca per 2 anni interi il costo dell’energia consumata.

Grazie al bonus di 20 euro il risparmio è tangibile e misurabile. L’importo viene accreditato in due tranche da 10 euro ciascuno sulla prima bolletta e sulla bolletta relativa al dodicesimo mese di consumo. Un altro elemento di risparmio è legato senza dubbio al fatto che il costo del gas è bloccato per 24 mesi e pari a 0.283 euro per smc.

Una seconda alternativa è rappresentata da Iren Gas Web Plus. Si tratta di una offerta riservata ai clienti web che blocca per un intero anno il prezzo della fornitura di gas naturale ai clienti che scelgono la canalizzazione dei pagamenti.

Il piano prevede un invio bimestrale della fattura, mentre tra giugno e settembre vengono effettuati i conguagli del caso. Il costo legato alla fornitura di gas è al momento pari a 0.205 euro per smc.

E’ anche in questo caso importante ricordare che questo valore va ad incidere su quella che è la componente variabile della bolletta e non sulla totalità dell’importo.

Sul sito internet dell’azienda è possibile trovare informazioni dettagliate sulle varie offerte sottoscrivibili, sulle relative condizioni e sulla documentazione richiesta per aderire ad uno o all’altro piano energetico.

Le offerte business

Gli intestatari di partita Iva o coloro che spendono almeno 500 euro al mese in consumi elettrici hanno la possibilità di contattare l’azienda per chiedere un prodotto personalizzato o aderire ad uno dei pacchetti business.

Iren Anno Luce, ad esempio, è un prodotto pensato per i titolari di Partita Iva o di una piccola impresa che registrano in un anno consumi comunque inferiori ai 30.000 kwh o, nel caso di medie imprese, siano compresi tra 30.000 e 1.000.000 kwh.

Il prezzo è senza dubbio conveniente, e in particolare l’azienda ha modo di gestire per conto del cliente le varie operazioni di passaggio e cambio fornitore.

In tutti i casi, si avrà la possibilità di interfacciarsi con una azienda seria, attenta alle esigenze del cliente e capace di gestire in poco tempo qualsiasi criticità che dovesse interessare il servizio erogato o la fatturazione.

Le opinioni sui prezzi

Due sono i pacchetti ai quali possono aderire i clienti Iren Energia al momento. Il primo, disponibile sia per la fonitura di gas che di luce, prende il nome di 1×20 e garantisce oltre a costi bassi al consumo, anche un bonus di 20 euro erogato in due tranche.

I primi 10 euro vengono accreditati sulla prima bolletta, gli altri sulla bolletta di accredito del dodicesimo mesi di consumo. Vediamo però a livello pratico e considerando anche i costi di gestione se Iren Energia è davvero un fornitore da consigliare.

“Sono un cliente Iren da più di qualche mese. Rispetto a prima risparmio 25 ero circa al mese, che moltiplicati per 12 mesi fanno ben 300 euro. Una bella cifra insomma Sono davvero soddisfatto e Iren ha risposto bene a quelle che erano le mie aspettative.”

“Ad attirarmi verso questo operatore sono stati i prezzi al consumo davvero bassi, ma non avevo considerato una cosa importante: la gestione dei conguagli! Le prime bollette erano alto ma pensavo fosse normale e che la situazione si sarebbe risolta al primo conguaglio. In realtà l’azienda praticamente non tiene in considerazione le autoletture e le letture dei suoi addetti. Risultato? Pago molto più di prima”.

“Sono molto soddisfatta del passaggio a questo gestore, fatto ormai diversi mesi fa. Dal punto di vista economico non risparmio moltissimo, pochi euro al mese, ma il servizio è molto stabile e soprattutto so quanto pago e perché.  Aggiungo anche che grazie al programma fedeltà ho accesso ad una lunga serie di sconti e di promozioni. Inoltre ho potuto usufruire dei primi 10 euro di bonus previsti dal mio piano e questomi ha fatto davvero piacere. lo consiglio davvero”

Feedback sul servizio

Oltre all’aspetto economico, ad influire sulla recensione generale sul fornitore troviamo anche il servizio in generale offerto e il servizio clienti. L’azienda comunica con i clienti via app, via web, via customer service e attraverso una serie di sportelli presenti sul territorio.

“Io sono cliente da due anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Servizio impeccabile, fatturazione precisa, servizio clienti veloce ed efficiente. Mi sento davvero di consigliarlo a tutti”.

Non tutte le opinioni sono di questo genere però

“I primi mesi è andato tutto bene. Poi però, ho avuto un problema. Mi è stata spedita una diffida che mi avvisa che mi sarebbe stata tolta la luce per mancato pagamento. In realtà però le fatture erano tutte state pagate! Telefonate, mail, contatti ma nulla da fare. Mi hanno abbassato la tensione per un errore loro! Assurdo! Sono davvero arrabbiata per quanto mi è capitato e a breve cambierò operatore!”.

“Ho qualcosa da dire sul servizio clienti e sul suo modo di procacciarsi i clienti. Hanno chiamato a casa e di fatto mi hanno attirato con un inganno. Mi hanno fatto credere di essere Enel, in realtà non è così! Il servizio è affidabile eh, ma per me un’azienda che si procaccia i clienti con la truffa non è una azienda seria. Avrei potuto fare causa, ma avrei perso altro tempo e soldi quindi per ora resto con loro”

“Il servizio è stabile, il prezzo nella media ma non capisco perché non tengono in considerazione la lettura del contatore e mi fanno pagare sempre più del dovuto. Ho chiamato più volte il servizio clienti per chiedere chiarimenti, ma non mi hanno saputo rispondere”.

Emerge dunque come le opinioni e i feedback siano contrastanti. Il consiglio che possiamo darvi è quello di contattare direttamente qualcuno che nella vostra zona ha attivato il servizio per conoscere il modus operandi dello staff della vostra area.