Home / Enel / Enel guasti: cosa fare in caso di guasto alla linea Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

Enel guasti: cosa fare in caso di guasto alla linea Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

enel

La scelta di un fornitore di energia o di un altro è influenzata da una serie di fattori e di elementi che possono essere presi in esame e possono influenzare la scelta.

Oltre alle prestazioni connesse al servizio in se e al suo prezzo, è importante affidarsi in tutto e per tutto ad un fornitore che possa intervenire in maniera veloce, efficace ed adeguata in caso di gusti più o meno seri o problemi di ogni tipo che potrebbero interessare la linea.


Oltre alla serietà in generale dell’attore, è però fondamentale sapere cosa fare e come muoversi qualora un problema di vario tipo si presenti e renda inutilizzabile la linea elettrica.

Oggi in particolare ci occupiamo del fornitore di servizio elettrico più noto nella nostra nazione ovvero l’Enel.

Capiremo insieme  come contattarlo, quale numero chiamare in caso di guasti di qualsiasi tipo e anomalie.

Precisiamo che rientrano in questa categoria tutti i malfunzionamenti che possano interessare una rete, dunque disservizi, interruzioni temporanee o prolungate, abbassamenti di tensione e simili.

La prima cosa da considerare è che l’Enel opera sia come operatore tradizionale che nel mercato libero. E’ quindi fondamentale sapere quale contratto si è sottoscritto, per farlo è sufficiente verificare l’intestazione della bolleta che si riceve o in alternativa qualche documentazione ufficiale

Come contattare Enel Servizio Elettrico

I clienti del Servizio Elettrico possono contattare direttamente il numero 803500 se chiamano dall’Italia.

Il numero riceve chiamate sia da fissi che da cellulari e risulta essere attivo 24 ore su 24 ore e tutti i giorni, festivi compresi. Esiste poi una vera e propria applicazione, scaricabile sia su dispositivi Android che Apple, che prende il nome di Guasti Enel.

E’ necessario registrarsi con mail e numero di telefono per usare la app ed inoltrare le proprie segnalazioni. Un altro canale è quello rappresentato dal servizio di messaggistica.

In questo caso per ottenere informazioni ed assistenza sarà necessario scrivere al numero 3202041500 specificando il codice cliente riportato sulla propria bolletta.

In alcuni casi, il problema può essete risolto semplicemente consultando le Faq presenti sul sito www.servizioelettriconazionale.it o contattando il servizio clienti classico al l’800 900 800.

L’informazione infatti è importante, come lo è del resto la necessità di evitare comportamenti che potrebbero danneggiare la linea nel complesso.

Guasti Enel Energia, libero mercato

I recapiti cambiano se il servizio vi viene offerto da Enel energia, il ramo di azienda che opera nel mercato libero. In questo caso è necessario contattare il numero 800 900 860 a qualsiasi ora del giorno o della notte chiamando da una linea fissa.

Per segnalazioni e reclami di carattere prettamente tecnico, è altresì possibile fare riferimento al numero telefonico riportato sulla bolletta telefonica, nella parte in alto. Il servizio di app e quello di sms non sono invece previsti per gli utenti del mercato libero.

Questa mancanza viene colmata dalla presenza di un servizio di assistenza tramite chat davvero efficace e veloce. Per accedere al servizio è sufficiente fare log in alla pagina internet www.enelenergia.it e recarsi nell’area clienti, da dove è appunto possibile dare avvio alla chat

In entrambi i casi, il consiglio è quello di tenere sott’occhio questi recapiti e magari di annotarli da qualche parte.

I guasti tecnici e i black out infatti colgono spesso di sorpresa, per questo motivo è bene essere pronti ad affrontarli senza dover cercare soluzioni o contatti proprio mentre l’emergenza si verifica.

Una volta inoltrata la segnalazione, i tempi di risoluzione del problema sono molto variabili. Ad influenzarli infatti è il problema in sè ma anche la presenza di squadre operative libero in quel determinato momento.

In ogni caso, anche alla luce di tipologia del servizio e dell’importanza della linea internet i tempi necessari per la risoluzione del problema sono il più possibile ristretti e i feedback dei clienti positivi.

A contribuire alla prontezza dell’intervento, in particolare, è il fatto che su molte linee è attivo un servizio di monitoraggio immediato, che permette all’operatore stesso di rivelare eventuali anomalie o interruzioni nella distribuzione di energia.

In questo modo il gestore è in grado di intervenire davvero prontamente in alcuni casi prima ancora che il cliente percepisca il disagio come tale.