Home / Dazn / DAZN e Sky: i dettagli dell’accordo

DAZN e Sky: i dettagli dell’accordo

Sky DAZN come vedere calcio e altri sport

Circa un anno e mezzo fa è entrata prepotentemente nel mercato del calcio Tv, una realtà che ha cambiato decisamente le carte in tavola e cioè DAZN.

Il suo ingresso è servito da un certo punto di vista a prendere il posto di Mediaset Premium, che dopo il fallimento del suo investimento corposo per la Champions League, si è ritirata dalla corsa ai diritti televisivi sia per la Serie A che per le coppe europee, che sono totalmente in mano al colosso Sky.


L’accordo di DAZN, partito l’anno scorso, con la  Lega Calcio prevedeva e prevede tuttora 3 partite a settimana del campionato italiano in orari strategici.

Però questa novità non è piaciuta agli abbonati Sky che hanno continuato a pagare la stessa cifra, pur avendo perso la possibilità di vedere alcune partite importanti  e magari della propria squadra del cuore.

Quest’anno però sono cambiate le cose perché le due emittenti hanno deciso di comune accordo di entrare in trattativa, anche sotto la spinta della Lega Calcio che si è mostrata molto preoccupata del netto calo degli spettatori registrato nello scorso campionato, dovuto secondo gli esperti ala pirateria in streaming, conseguenza appunto alla scelta discutibile di dividere i pacchetti.

Andiamo a vedere insieme i termini dell’accordo tra le due emittenti televisive.

Dazn e Sky:le novità per gli abbonati!

La trattativa non è stata tanto lunga o complicata ed è stata fatta nell’interesse di tutti, soprattutto dei tifosi che avevano vissuto l’anno scorso questa novità come un’ingiustizia, considerando che tanti di loro sono abbonati a Sky da tanti anni.

Il nuovo accordo prevede in sostanza la nascita di un nuovo canale per gli abbonati Sky, che si chiama DAZN1 e che si può trovare nel canale 209.

Questo canale trasmetterà le 3 partite di Serie A, che sono di esclusiva Sky, e non solo.

Infatti non dobbiamo dimenticare che chi sottoscrive l’abbonamento mensile con  DAZN ha la possibilità di vedere tanti altri eventi, oltre alle partite di Serie A.

Un utente DAZN può vedere anche le migliori partite della Liga spagnola, la Serie B, la Ligue One e tanti altri eventi di altri sport, grazie al fatto che nell’offerta della piattaforma Vod del gruppo Perform sono entrati altri 2 grandi canali e cioè Eurosport 1 HD e Eurosport 2 HD.

Quindi gli abbonati Sky, oltre alle 3 partite di Serie A, vedranno tutti gli eventi più importanti di DAZN:ricordiamo che in caso di eventi in contemporanea, cosa che può succedere visto che l’offerta è molto ampia, si attiverà su Sky un altro canale e cioè DAZN 2, presente sul numero 212 della famosa tv satellitare.

Chiaramente la prima domanda che si farà un utente Sky è relativa alle modalità di attivazione e ai costi per vedere questi 2 canali aggiuntivi e che potranno essere presenti nel proprio abbonamento: infatti per gli abbonati DAZN non cambierà nulla,  ma chi è abbonato a Sky ha la possibilità di arricchire la sua offerta.

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere le varie casistiche e le varie opzioni disponibili e legati all’opzione DAZN.

Abbonati Sky: come fare per attivare i nuovi canali DAZN

L’accordo tra Sky e Dazn è diventato effettivo il 20 settembre scorso in concomitanza con lo svolgimento della quarta giornata di Serie A, che ha visto come partita clou il derby di Milano.  Andiamo a vedere cosa deve fare un abbonato SKY  per accedere al nuovo canale DAZN 1.

Innanzitutto bisogna ricordare che possono accedere a questa offerta i clienti Sky che hanno un abbonamento con modalità di pagamento con carta di credito e addebito sul corrente bancario; altra cosa importante da tenere a mente è che l’attivazione può essere fatta solo tramite Internet e cioè attraverso il sito SKY.it/faidate o attraverso l’app di SKY.

L’utente dovrà inserire i dati richiesti tra  i quali il numero di cellulare sul quale riceverà un codice promozionale, grazie al quale potrà attivare l’offerta. Per quanto riguarda i costi non sono uguali per tutti gli abbonati SKY:andiamo a vedere le varie possibilità.

  • Chi è abbonato a SKY da più di 3 anni e ha attivi i pacchetti Calcio e Sport potrà attivare l’offerta gratuitamente, fino a giugno del 2021;
  • Chi  ha il pacchetto calcio attivo avrà i primi 3 mesi gratuiti e inoltre pagherà l’abbonamento 7,99 euro invece di 9,99 euro;
  • Infine ricordiamo che ogni mese l’opzione può essere disattivata con un preavviso di 24 ore dalla scadenza oppure si rinnoverà automaticamente e che al momento il canale Dazn non sarà disponibile sull’App SKY GO.