Home / Vodafone / Attivazione Vodafone: come fare per attivare una SIM Vodafone per abbonamento o ricaricabile

Attivazione Vodafone: come fare per attivare una SIM Vodafone per abbonamento o ricaricabile

vodafone

Vuoi effettuare l’attivazione Vodafone sul tuo nuovo smartphone ma non sai da dove iniziare? Vuoi sostituire la tua vecchia scheda SIM con una Vodafone approfittando delle tante promozioni dedicate ai nuovi clienti?

In questa guida ci soffermeremo su quali pasaggi realizzare per effettuare correttamente e nel più breve tempo possibili, l’attivazione Vodafone Mobile.


Vodafone Mobile

Fondata nel 1984 come realtà sussidiaria della Racal Electronics Plc con il nome di Racal Telecom Limited, l’azienda assume il nome attuale nel 1991 l’quando si distacca totalmente dalla Racal Electronics Plc.

Quindici anni dopo, nel 1999, il gruppo si fonde con AirTouch Communications Inc. formando, in questo modo, la Vodafone AirTouch Plc. Nel settembre dello stesso anno Vodafone Airtouch Plc si fonde ulteriormente con la Bell Atlantic, dando vita alla celebre compagnia di telefonia mobile Verizon Wireless.

Il processo di crescita continua negli anni successivi con ulteriori acquisizioni che coinvolgono la Mannesmann e la D2 Nel luglio del 2000 viene riutilizzato il vecchio nome Vodafone Group Plc.

Oggi la Vodafone rappresenta una delle realtà di maggiore importanza in ambito mondiale nel settore della telefonia mobile e non solo.

Nel nostro paese la compagnia presenta una quota di mercato tra le più ampie grazie ad una serie di soluzioni all’avanguardia accanto a servizi di indubbia qualità.

Attivazione di Vodafone Mobile: la procedura completa

Il primo passaggio da realizzare, prima di procedere all’attivazione di Vodafone Mobile, è di realizzare la ricerca della copertura di rete.

Anche se si tratta di un passaggio di carattere puramente formale, vista l’ottima recensione che può vantare la compagnia, è utile realizzarla comunque, per evitare cattive sorprese restando senza linea.

Sul sito dell’operatore, nella pagina apposita ”Verifica Copertura Rete” potrai sapere in pochi istanti se il tuo indirizzo è oggetto di copertura.

La pagina mostrerà uno spazio, in alto a sinistra, in cui indicare il proprio comune. Confermando il sito mostrerà in pochi istanti la presenza della copertura nella propria zona.

E’ indispensabile tenere presente che la copertura può essere di quattro tipi diversi: 2G, utile per le chiamate, la 3G con una velocità della connessione massima di 42.2Mbps, 4G, in grado di garantire una velocità fino a 100Mbps ed, infine 4G+ che arriva fino a 225Mbps.

A questo punto si può procedere all’attivazione Vodafone Mobile.

Naturalmente il primo passo è l’acquisto di una scheda SIM e richiedendo il passaggio del proprio numero a Vodafone scegliendo l’offerta o il piano tra quelli disponibili.

Sul portale della Vodafone avrai la possibilità di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ogni prodotto è accompagnato dalla voce ”Attiva l’offerta”.

Subito dopo potrai attivare il numero, nel caso desideri una nuova scheda con un nuovo numero. Cliccando sulla voce ‘‘Passa a Vodafone”, invece, potrai effettuare la cosiddetta portabilità del numero.

A questo punto dovrai cliccare sulla voce ”Acquista online” e compilare il modulo che si presenta indicando il numero di telefono, l’operatore di provenienza, la tipologia di piano attiva sulla SIM ed il codice della SIM.

Appena terminato questo ulteriore passaggio previsto per l’attivazione Vodafone Mobile non ti resta che indicare il metodo di pagamento.

Potrai pagare con una carta di credito, ma anche attraverso una carta prepagata digitando il rispettivo codice. A questo punto la procedura sarà terminata ed a te non resta che attendere l’arrivo del corriere.

Dopo due, massimo tre giorni, giungerà la scheda SIM con la documentazione da compilare, firmare e spedire a Vodafone per l’attivazione definitiva della linea.

Il costo dell’attivazione Vodafone Mobile è di dieci euro (cinque per procedere all’attivazione a cui si aggiungono altri cinque per il credito presente nella scheda SIM); in alcuni casi potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi in caso di particolari promozioni (per maggiori informazioni sulle offerte disponibili clicca qui).

Assistenza attivazione: i numeri utili di Vodafone e modalità di contatto

Per ricevere assistenza o semplicemente sapere a che punto è l’operazione di portabilità, basta chiamare il numero gratuito 42995, solo da rete Vodafone, magari con la scheda provvisoria.

In ogni caso al termine della procedura giungerà un SMS con la comunicazione di avvenuta attivazione.

Per procedere all’attivazione di servizi e promozioni, cambiare il piano, modificare servizi attivi sulla SIM basta contattare il 42070.

Se intendi semplicemente conoscere il traffico residuo, ricevere  informazioni sul traffico effettuato e non ancora fatturato sulla SIM in abbonamento  puoi contattare il numero a pagamento 414 o scaricare gratuita l’app My Vodafone.

Per effettuare le ricariche, invece, il numero è il 42010.

Approfitta della promo per cambiare operatore e passare a Vodafone! Offerte valide solo online!