Avete scelto di cambiare operatore e le offerte di Tiscali, dopo un’attenta analisi, vi hanno convinto?
Oppure state ancora valutando con attenzione le diverse alternative, ma volete avere una visione completa non solo dei costi che andrete a sostenere, ma anche dei tempi, dei costi e delle modalità di attivazione della linea stessa a casa vostra? Siete capitati nel posto giusto.
Dopo aver analizzato i costi infatti, iI passaggio successivo a questo punto è quello relativo all’attivazione del servizio stesso, operazione necessaria per consentirvi il reale utilizzo della linea.
Oggi analizzeremo nel dettaglio i vari step necessari per attivare a casa, in ufficio o dove volete il servizio Tiscali, soffermandoci anche sulle relative tempistiche e sui possibili costi.
Come attivare Tiscali a casa
L’iter, come facilmente intuibile, si attiva con il processo di richiesta attivazione.
La richiesta di Attivazione Tiscali può essere inoltrata direttamente online dal sito ufficiale (attenzione a cliccare la voce di vostro interesse: casa, azienda, partita iva o negozio) o telefonicamente (c’è il bottone “ti richiamiamo noi).
Molti preferiscono ancora questa seconda opzione, dal momento che permette di interagire direttamente con un consulente in grado di dare assistenza in maniera attenta, oculata, ma soprattutto personalizzata.
Indipendentemente dalla modalità scelta, eseguita la richiesta di attivazione il cliente riceverà una mail e un messaggio che conteranno l’indirizzo mail e i codici di accesso alla stessa.
Naturalmente per questioni di sicurezza le informazioni verranno inviate in comunicazioni diverse. Lo stesso strumento verrà utilizzato anche per l’invio del numero di telefono in caso di attivazione dello stesso.
La possibilità di usare messaggi di testo e mail invece della classica posta, velocizza di molto le comunicazioni e rispecchia l’essenza veloce, smart e immediata di comunicazione con l’azienda.
Le ultime offerte di Tiscali Internet e Voce
Tutte le offerte presenti sono in promozione fino al 30 settembre. Vediamole insieme:
Ultrainternet Fibra + Mobile
È una promo pensata per chi vuole avere un unico operatore sia a casa che sul proprio smartphone. A soli 27,94 euro al mese per un anno avrete:
- Internet a casa fino ad 1 Giga;
- Sim con 100 Giga, chiamate illimitate e 100 SMS (mobile);
- Modem super Wi-Fi;
- Inclusa la linea telefonica, pagando solo se si effettuano chiamate;
- Attivazione inclusa nel prezzo.
Inoltre, aggiungendo 3 euro al mese (quindi al prezzo di 30,94 euro al mese) potrete avere anche le chiamate illimitate da casa.
Ultrainternet Fibra Full Smart Home
Questa promo è pensata per chi vuole avere un’ottima offerta Internet e Voce e per chi vuole dotare la propria abitazione di un sistema domotico (Smart Home). Pagando 22,95 euro al mese per un anno avrete:
- Internet a casa fino ad 1 Giga e minuti illimitati per le chiamate;
- Homix Smart Modem super Wi-Fi (perfetta per gestire gli elettrodomestici intelligenti);
- Smart Home di Enel X per gestire i dispositivi (gratis per 6 mesi, successivamente al prezzo di 2 euro al mese);
- 1 lampadina Smart;
- Attivazione inclusa nel prezzo.
Aggiungendo 1, 99 euro al mese (per un totale di 24,94 euro al mese) potrete usufruire del servizio “Chi è” per vedere chi sta chiamando.
Ultrainternet Fibra
È l’offerta perfetta per chi ha necessità di una linea internet dalle performance elevate e che ha bisogno di collegare molti dispositivi alla rete. Ciò la rende ideale per gli uffici, la DAD e per chi usa i servizi di streaming.
La promo in questione costa 19,95 euro al mese per un anno e offre:
- Internet a casa fino ad 1 Giga;
- Modem Wi-Fi ultra veloce;
- Inclusa la linea telefonica, pagando solo se si effettuano chiamate;
- Attivazione inclusa nel prezzo.
Se volete avere anche le chiamate illimitate, vi basterà aggiungere l’opzione Full e pagare 3 euro in più al mese (per un totale di 22,95 euro al mese).
Ultrainternet Wireless + Mobile
Questa promo è pensata per chi vuole avere Tiscali sia a casa che sullo smartphone utilizzando una connessione Wireless, ideale per altissime prestazioni.
Al prezzo di 27,94 euro al mese per un anno potrete avere:
- Internet senza fili fino a 100 Mega
- Sim con 100 Giga, chiamate illimitate e 100 SMS (mobile);
- Modem Wi-Fi
- Inclusa la linea telefonica, pagando solo se si effettuano chiamate.
Ci teniamo a precisare che quest’offerta si può attivare anche senza linea telefonica. Al prezzo della promo bisogna aggiungere 49 euro una tantum per attivare il servizio e, se vorrete, con 3 euro in più al mese potrete attivare l’opzione Full e aggiungere le chiamate illimitate (per un totale di 30,94 euro al mese).
Ultrainternet Wireless Abbonamento
È l’offerta pensata per chi ha bisogno di un’eccellente linea internet; infatti, a soli 19,95 euro al mese per un anno potrete avere:
- Internet con velocità in download fino a 100 Mega;
- Modem Wi-Fi
- Inclusa la linea telefonica, pagando solo se si effettuano chiamate.
Come nell’offerta precedente, anche in questo caso si può attivare la promo senza linea telefonica e bisogna sommare il costo di attivazione di 49 euro una tantum.
In più, aggiungendo 1 euro al mese (quindi a soli 20,95 euro al mese) potrete avere minuti illimitati.
ADSL Full
Questa è l’offerta ideale per chi, a casa o in ufficio, ha la linea ADSL e SHDSL; pagando 29,95 euro al mese per un anno avrete incluso:
- Internet fino a 20 Mega;
- Modem incluso;
- Inclusa la linea telefonica, pagando solo se si effettuano chiamate.
Cosa succede dopo la richiesta e come concludere l’attivazione del contratto
Subito dopo aver inoltrato la richiesta, è possibile ricevere una chiamata dal servizio clienti che chiederà conferma sulle informazioni inserite e che, in caso di richiesta di migrazione da un altro operatore, chiederà o solleciterà il codice di migrazione.
Questa informazione può essere facilmente reperita in qualsiasi altra vecchia fattura del vecchio operatore, in maniera davvero semplice e veloce. Sempre nei giorni immediatamente successivi alla richiesta, riceverete tramite posta tutta la documentazione contrattualistica, che dovrà essere firmata ove richiesto e rispedita utilizzando l’apposita busta preaffrancata.
Si tratta di uno step davvero importante dal momento che con esso si concretizza, certifica e ufficializza la richiesta. Vi invitiamo dunque a leggere con attenzione i fogli che riceverete prima di firmarli e spedirli.
L’azienda è molto trasparente, ma possono comunque esserci della clausole che potrebbero in presenza di determinate situazioni apparire restrittive.
Inizia a questo punto quello che per alcuni è il periodo più difficile, quello dell’attesa! Il processo, lo evidenziamo, è abbastanza veloce e il cliente in qualsiasi momento utilizzando il sito o il call center (al numero 130) potrà verificare lo stato di attivazione del servizio.
L’attivazione: quando c’è bisogno l’intervento tecnico a domicilio
L’attivazione vera e propria del servizio avviene solitamente tra la seconda e la terza settimana.
In caso di migrazione da altro operatore non verrà richiesto alcun intervento fisico presso il vostro domicilio. In caso contrario, in caso di installazione per la prima volta di una linea internet o telefonica, un tecnico vi contatterà per fissare un appuntamento.
Durante questo intervento del tutto gratuito verrà realizzato l’impianto. In entrambi i casi, qualora il piano preveda un modem, lo stesso verrà consegnato tramite corriere SDA.
In caso di linea già presente, potrete da soli procedere all’installazione dello stesso semplicemente seguendo l’iter illustrato nella documentazione.
Entro quattro settimane dalla richiesta la linea sarà sicuramente attiva a tutti gli effetti, e ciò verrà confermato da un messaggio di testo che verrà inoltrato al recapito lasciato.
La fattura verrà inoltrata il mese successivo, via mail o in versione cartacea, in base alla preferenza espressa. In ogni caso, è bene considerare che il documento sarà diviso in diverse parti.
Una include le comunicazioni dell’autorità e quelle di carattere amministrativo, non manca il dettaglio delle cifre da saldare e le informazioni su eventuali conti ancora in essere.
Se non si è scelto l’accredito direttamente su conto corrente postale o bancario, sarà allegato anche un bollettino da utilizzare per il saldo stesso. Il processo si presenta dunque particolarmente snello, veloce ed efficiente.
Non sembrano esserci spazi di miglioramento e i feedback dei clienti confermano l’efficacia e l’efficienza del prodotto e dei vari step necessari per attivarlo.