Home / Tiscali Mobile / Tiscali Mobile: ecco come attivare la SIM

Tiscali Mobile: ecco come attivare la SIM

Attivazione Tiscali Mobile come fare

Se avete deciso di passare a Tiscali Mobile, avete verificato le condizioni e siete pronti per il passaggio, non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo.

Vi spiegheremo infatti a livello pratico come fare per passare a Tiscali Mobile e poi quali sono i passaggi principali per iniziare ad utilizzare il vostro dispositivo.


Vi anticipiamo che le operazioni da compiere sono estremamente semplici e veloce, nessuno sforzo è dunque richiesto  e nessuna competenza tecnica particolare è necessaria.

Come passare a Tiscali Mobile?

Esistono due tipi di clienti Tiscali Mobile: quelli che vogliono mantenere il proprio numero e quelli che sono alla ricerca di un altro numero/ non hanno ancora un numero.

La procedura guidata presente online permette di gestire con molta semplicità entrambi i casi.

Il cliente che vuole mantenere il proprio numero telefonico dovrà per prima cosa inoltrare la sottoscrizione online o rivolgendosi al numero 130.

Il soggetto riceverà a casa insieme alla sim anche un modulo per la portabilità del proprio numero che dovrà essere compilato e rispedito. Il modulo può essere stampato anche direttamente online.

Tra le informazioni in esso richieste vi è il codice ICCID della nuova Sim che è stata spedita. Si tratta del codice seriale che si trova sul retro della Sim e che permette all’operatore di sapere dove “spostare” il vostro vecchio numero.1)https://assistenza.tiscali.it/mobile/guida/attivazione-sim/

Una volta compilato il modulo, dovrà essere rispedito insieme ai propri documenti di identità utilizzando uno dei canali che l’azienda mette a disposizione.

Il documento potrà infatti essere spedito:

  • tramite indirizzo mail: tiscalimobile@it.tiscali.com
  • tramite fax (dunque al numero 800 777 544) o
  • tramite posta ordinaria utilizzando l’apposta busta preaffrancata.

Un cliente però, come accennato, può anche volere un nuovo numero di telefono.

Anche in questo caso dovrà fare richiesta online o attraverso il numero 130, compilare in un secondo momento il modulo di attivazione della Sim e inviare il tutto anche questa volta via mail fax o posta ordinaria.

Solo dopo questa fase la procedura di attivazione potrà considerarsi completata del tutto e il cliente potrà ricevere il suo benvenuto tramite messaggio di testo.

Come configurare il numero?

Una volta ricevuta la sim e attivato il numero, si dovrà procedere con la configurazione di alcuni servizi base.

Il primo servizio da configurare è quello SMS. Per questa operazione è opportuno inserire il numero del centro servizi Tiscali, che è +393709999130.

In base alla tipologia di telefono il numero dovrà essere inserito in uno o in un altro spazio, ma la procedura si presenta comunque molto semplice.

Un’altra operazione che richiede un veloce passaggio di configurazione è quello necessario ad abilitare il traffico dati, sia esso GPRS, 3G, EDGE, HSPA, HSPA+).

Tra le voci da impostare troviamo il nome della connessione (Tiscali Internet), il tipo di trasporto dati (che può essere GPRS o dati pacchetto), il nome del punto di accesso (tiscalimobileinternet), l’eventuale richiesta di codice d’accesso, l’home page e il tipo di apn.

La configurazione è necessaria anche per usufruire del servizio MMS. In questo caso occorrerà inserire il nome del server (Tiscali MMS),il tipo di trasporto dati (GPRS o a pacchetto), il nome del punto di accesso.

Per evitare errori e spese extra alcuni sono soliti bloccare le chiamate e i messaggi verso operatori internazionali.

Per bloccare le chiamate in uscita internazionali il cliente dovrà quindi utilizzare il codice *331*PWD*11# INVIO; per bloccare la trasmissione internazionale dei dati invece il codice *331*PWD*25# INVIO, per bloccare i messaggi internazionali *331*PWD*16# INVIO e così via.

Ricordiamo che le lettere “PWD” indicano il codice password che di default è 0000, ma che può essere modificato in maniera molto semplice attraverso la stringa **03**PWDvecchia*PWDnuova* PWDnuova# INVIO.

Ci sono una serie di altre operazioni e configurazioni che possono essere gestite e richieste.

Per avere maggiori informazioni si può contattare direttamente l’assistenza clienti Tiscali Mobile che potrà fornire preziose indicazioni e consigli personalizzati.

Ricordiamo che queste informazioni dovranno essere completate con quelle che arrivano direttamente dal manuale di istruzioni del dispositivo mobile.

References   [ + ]

1. https://assistenza.tiscali.it/mobile/guida/attivazione-sim/