Home / Enel / Attivazione Enel Energia Luce e Gas, guida e modalità per attivare il contratto

Attivazione Enel Energia Luce e Gas, guida e modalità per attivare il contratto

Enel Energia Come Attivazione Fornitura Luce e Gas

Hai appena acquistato casa ed intendi attivare la fornitura elettrica o del gas di Enel e non sai ai chi rivolgerti? La procedura di attivazione è oggi molto semplice e veloce.

Basta accedere al portale online per effettuare la richiesta o richiederla telefonicamente attraverso il numero di assistenza che Enel ha messo a disposizione per i nuovi clienti.


Chi preferisce avere un contatto ”diretto” con un operatore può, invece, recarsi in uno dei tanti punti vendita che la compagnia ha attivato in tutto il territorio nazionale.

Insomma le strade da seguire per eseguire l’attivazione di Enel Luce e Gas sono tante. In questa guida ci soffermeremo su ogni metodi utilizzabile, sui tempi e sui costi dell’attivazione di un contatore Enel.

Enel Spa, il fornitore degli italiani di gas e luce degli italiani

Enel è la prima compagnia distributrice di energia elettrica e gas del nostro paese.

Nata nel 1962 come ente pubblico, la ha assunto le caratteristiche di una Società per Azioni nel 1992 mentre nel 1999 è stata privatizzata a seguito dell’ondata di liberalizzazioni che ha interessato il nostro paese.

Nonostante questo passaggio fondamentale che ha cambiato l’aspetto societario della compagnia, Enel ha, come principale azionista lo Stato italiano attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il 23,50% del capitale sociale.

Oggi l’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica rappresenta la cinquantaseiesima realtà al mondo per fatturato con ben 75,7 miliardi di euro ed una capitalizzazione in Borsa che raggiunge i 39 miliardi.

Sul mercato italiano Enel si conferma, di anno in anno, come un vero e proprio punto di riferimento per il settore elettrico e del gas grazie ad un servizio efficiente e puntale ed una serie di offerte.

Attivazione Enel Luce e Gas

Se l’obbiettivo è l’attivazione di un’utenza che non ha mai erogato energia, l’operazione di attivazione può essere realizzata anche interamente su internet.

Nel caso in cui l’attivazione venga realizzata per un contatore elettrico che non ha mai erogato energia, l’operazione può essere realizzata interamente su internet mentre se il contatore non ha mai erogato gas è necessario recarsi in uno dei tanti Punti Enel presenti nel nostro paese.

In entrambi i casi è indispensabile essere in possesso di una serie di documenti.

  • Il codice fiscale;
  • Il codice POD o il numero di Eneltel, ovvero la serie numerica che identifica il contatore di energia elettrica.
  • Per il contatore del gas, invece, il codice prende il nome di PDR riportato accanto al contatore stesso.

Appena inviati i documenti è necessario aspettare di ricevere il contratto. Il documento verrà inviato dalla compagnia via mail e dovrà essere restituito compilato.

E’ indispensabile inviare anche il modulo che attesti la proprietà dell’immobile in cui verrà installata la fornitura energetica ed il modulo che attesti la regolarità urbanistica dell’unità abitativa.

La compagnia, inoltre, mette a disposizione la possibilità di seguire passo passo lo stato di avanzamento della pratica. Appena stipulato il contratto ed aver proceduto all’attivazione di Enel Luce e Gas è necessario iscriversi all’area Clienti della compagnia e cliccare sulla voce ‘‘Le tue pratiche”.

A questo punto il portale mostrerà lo stato di avanzamento.

Attraverso la sezione ”Le tue operazioni”, inoltre, è possibile controllare la lista dei contratti sottoscritti con Enel Energia accompagnati dalla data di stipula, la tipologia di contratto, la serie numerica identificativa e lo stato di avanzamento.

Scopri quanto è conveniente passare ad ENEL Energia!

Le offerte di Enel Energia

Accedere alla procedura di attivazione di Enel Luce e Gas consente di accedere ad una serie di offerte davvero interessanti. E’ il caso di ”Energia Pura Casa”, la promozione che consente di usufruire di un prezzo unico per tutte le fasce orarie di utilizzo.

A tutto ciò si aggiunge la garanzia di utilizzo esclusiva di energie prodotta da fonti rinnovabili ed in totale rispetto dell’ambiente. Attraverso la sottoscrizione di ”Bolletta Web” è possibile ricevere gratuitamente la bolletta via email.

Un’altra offerta è ”Energia Pura Bioraria” che consente di risparmiare nelle ore serali, nei fine settimana e nei festivi. Tutte le offerte di Enel Energia, aggiornate nel dettaglio, sono riportate nella guida dedicata.

Enel Energia Assistenza

A chi chiamare in caso di difficoltà nella procedura di attivazione o problemi nell’erogazione della fornitura?

La compagnia ha messo in campo un numero verde 800.900.860 attivo dalle sette alle ventidue, sette giorni su sette, tranne le festività nazionali. Il numero è gratuito anche per i cellulari.

 

Scopri le offerte ENEL Energia per LUCE e GAS!