Home / Apple / Attivazione Apple Music, come abbonarsi al servizio streaming musica di Apple

Attivazione Apple Music, come abbonarsi al servizio streaming musica di Apple

apple music

Vuoi avere la tua musica preferita sempre a disposizione? Allora Apple Music è il servizio che fa per te.

Un’applicazione semplice ed innovativa quella realizzata dal colosso di Cupertino che consente di accedere a milioni di brani, playlist e stazioni radio con un semplice click.

A tutto ciò si aggiungono i consigli musicali sul tuo genere preferito. L’app consente, inoltre, di ascoltare la musica anche su altri dispositivi, purché effettui l’accesso ad Apple Music.

Apple Music offre, inoltre, la possibilità di effettuare i download o semplicemente ascoltare le canzoni preferite anche offline.

Insomma un’offerta davvero ampia ed adatta a tutti i gusti. Effettuare l’attivazione di Apple Music è davvero semplice: basta registrarsi ed effettuare una serie di passaggi tra cui l’iscrizione alla piattaforma, l’indicazione dei propri dati personali e la modalità di pagamento.


In questa guida analizzeremo passo passo le varie fasi per effettuare l’iscrizione ed accedere al servizio, il più velocemente possibile.

Cos’è Apple Music?

Apple Music è una piattaforma di streaming on demand messa in campo da Apple.

Si tratta di un servizio integrato in iTunes, nell’applicazione ”Musica” di iOS 8.4 e nelle versioni successive del sistema operativo della Mela Morsicata.

Attivazione Apple Musica

L’app offre un servizio che si divide essenzialmente in tre sezioni.

Lo streaming, come detto, è il servizio principale, il secondo è la piattaforma ”Radio” che consente di ascoltare una lunga serie di stazioni radio 24 ore su 24. Il terzo ed innovativo servizio è il social network ”Connect” per seguire gli artisti preferiti.

Presentato al pubblico nel corso del WWDC del 2015, Apple Music è oggi diffuso in ben cento nazioni.

L’app si compone sia di funzioni attivabili del tutto gratuitamente che altre le cui iscrizione ed utilizzo prevedono un costo mensile.

L’attivazione Apple Music consente l’ascolto della stazione Beats 1 oltre ad alcune determinate operazioni di Connect. Gli abbonamenti, invece, partono da un prezzo 9.99 euro al mese per il singolo e 14.99 per la versione dedicata alle famiglie che consente di attivare fino a sei account in contemporanea.

Per le promozioni attivabili, ti rimandiamo a questa guida.

Attivazione Apple Music: la procedura per attivare l’abbonamento

Il primo passaggio da effettuare è di effettuare l’aggiornamento del software iOS sul proprio iPhone, o altro dispositivo di Apple ed effettuare l’installazione della versione più recente di iTunes sul computer o Mac.

A questo punto è necessario effettuare il backup dei dispositivi iOS, del Mac o del computer così da avere a disposizione una copia dei brani e di altre info utilizzabili anche nel caso in cui il dispositivo venga danneggiato, smarrito o perso.

A questo punto, per procedere all’attivazione di Apple Music, non ti resta che realizzare l’iscrizione alla piattaforma. Per fare ciò è necessario essere in possesso di un l’ID Apple e della password che di solito utilizzi per effettuare gli acquisti all’interno dello store di iTunes.

Ora puoi procedere alla scelta della tipologia di membership scegliendo, tra le varie opzioni disponibili. Le varianti sono diverse e dedicate alle diverse tipologie di utenze, tra cui gli studenti, la famiglia; tutte con i relativi prezzi.

Puoi anche scegliere, in una fase successiva, per la sottoscrizione di un abbonamento annuale o di accedere ad un periodo di prova iniziale seguendo la procedura indicata.

Ora devi indicare un metodo di pagamento valido, tra quelli disponili tra le carte di credito, la carta di debito, il credito presso lo Store attraverso le carte regalo acquisite in precedenza con iTunes o Apple Music.

Puoi anche effettuare la fatturazione attraverso il tuo telefono cellulare, ma solo per gli operatori supportati al servizio.

E’ possibile anche indicare PayPal come metodo di pagamento.

La scelta di questa determinata opzione richiede, però, la conferma del proprio account. In pratica il sito indicherà una serie di istruzioni per ottenere un codice attraverso un generatore.

Il codice di verifica sarà inviato al numero associato all’account.

Assistenza e supporto di Apple Music

A chi puoi contattare in caso di difficoltà nell’attivazione Apple Music o in caso di difficoltà nell’utilizzo dell’app? Sul sito della compagnia dedicata al supporto     potrai ricevere tutto l’aiuto che ti serve.

La pagina offre diverse categorie di supporto disponibile sulla base del prodotto.

Le categorie sono: Radio, Salvataggio Riproduzione e Canzoni, Membersip e Fatturazione, Libreria Musicale iCloud ed ”Altri Argomenti”.

Cliccando su una delle opzioni sarai reindirizzato ad un’ulteriore pagina che ti chiederà ”Come vorresti ricevere assistenza?”.


Cliccando sulla voce ”Mail” ti apparirà uno spazio in cui potrai descrivere, in massimo quattrocento caratteri, il tipo di problema che ti affligge.