Home / Acea / Acea, come fare la voltura o il subentro per la fornitura di luce e gas

Acea, come fare la voltura o il subentro per la fornitura di luce e gas


acea energia

Se state valutando di rivolgervi ad Acea per le vostre utenze luce, gas e/o acqua ci sono alcune cose che dovete assolutamente sapere per non perdere tempo prezioso e per risparmia costi.

Oggi ci occupiamo delle operazioni di subentro e di voltura che molti di voi potrebbero trovarsi a richiedere per il loro nuovo allacciamento. In particolare forniremo informazioni utili ai futuri clienti Acea.

Precisiamo che le operazioni di voltura e di subentro hanno dei costi, che a volte però gli operatori assorbono pur di garantirsi una nuova utenza. In fase di richiesta dunque ricordate di verificare a quanto ammonti questo costo.

 

Differenza tra voltura e subentro

Per prima cosa cerchiamo di capire qual è la differenza tra voltura e subentro, in modo da sapere in quale campo dobbiamo muoverci e quale tipologia di domanda avanzare.

La voltura è un’operazione da effettuare nei casi in cui il servizio di fornitura sia ancora attivo e normalmente funzionante.

Essa prevede dunque di fatto una semplice modifica di intestazione del contratto, senza comportare una interruzione nella fornitura del servizio stesso agli utenti.

La situazione cambia in caso di subentro. Esso infatti prevede che venga riattivata una fornitura precedentemente interrotta dal precedente titolare.

In generale, per entrambe le operazioni è necessario possedere il codice POD. Questa informazione può essere reperita su qualsiasi bolletta telefonica e  si presenta come un codice alfanumerico che identifica il contatore stesso.

Non di rado, questo dettaglio è presente anche su una medaglietta che viene attaccata al contatore stesso.

Questa informazione, in caso di utenze gas, prende il nome di PDR.

Subentro Acea

Se dunque avete acquistato un nuovo immobile ma lo stesso non è collegato alla corrente, al gas o all’acqua dovete richiedere una operazione di subentro al gestore che avete selezionato.

Come avviene per tutti gli altri attori del settore, anche l’Acea richiede ai suoi clienti informazioni come i dati relativi all’intestatario del contratto (carta di identità, codice fiscale, telefono, mail), l’indirizzo di fatturazione, l’indirizzo dell’utenza, il codice cliente o contatore, la potenza del contatore e in caso di domiciliazione bancaria il codice IBAN.

Acea offre la possibilità di inoltrare la richiesta direttamente online, dalla sezione dedicata personale senza scaricare documentazione aggiuntiva e soprattutto potendo monitorare i vari passaggi della pratica.

I clienti sono concordi nel ritenere molto semplice e veloce l’iter e nell’apprezzare quindi questa possibilità. Nonostante questo, alcuni hanno avuto brutte esperienze. E’ il caso ad esempio di clienti che hanno visto perdersi le loro richieste.

Questa eventualità è particolarmente pericolosa nei casi in cui l’utente si sia già trasferito e corra dunque il rischio di trovarsi senza utenze e senza servizi.

Voltura Acea

Se invece avete scelto Acea per una casa che dispone già di un allacciamento, come accennato potete chiedere il servizio di voltura. La richiesta può essere effettuata direttamente online, nella propria sezione personale.

E’ fondamentale avere a disposizione per effettuare la richiesta il proprio codice fiscale, un documento di identità non scaduto, le informazioni catastali e di possesso dell’immobile, il codice identificativo del contatore o della fornitura.

Anche in questo caso l’iter di richiesta appare veramente semplice, efficace e veloce. Qualche feedback relativo a ritardi o errori è presente ma può comunque essere inteso come qualcosa di assolutamente trascurabile.

Se tuttavia volete approcciarvi ad Acea in totale sicurezza, verificate con qualche amico o vicino di casa quale sia la sua esperienza. Il livello di servizio e di qualità infatti varia molto da una zona ad un’altra.

In tutti i casi, sul sito Acea e contattando il servizio clienti telefonicamente o un addetto allo sportello è possibile reperire una serie di informazioni e di dettagli che potranno essere d’ausilio e di supporto nella vostra richiesta, qualunque essa sia.